I vincitori del contest dei 10 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2012, 14:52     +1   -1
Avatar

If I die today the world would continue to move along as if nothing has happened

Group:
SNF | Admin
Posts:
6,656
Reputazione:
+1,513
Location:
Hiraishin no Forum

Status:




1° posto
Video di ;Buki` - 1000 punti





2° posto
Articolo di shiny ditto - 800 punti

10 Anni di Forumfree in “Pillole”

Oggi è una giornata importante per Forumfree, un servizio che da ben 10 anni offre agli utenti la possibilità di creare forum o blog gratuitamente, con pochi click e con ottime funzionalità.
Proprio oggi è il suo decimo compleanno, e se non oggi perché non raccontare vita e “miracoli” di Forumfree raccolte in “pillole ” cioè i principali cambiamenti e innovazioni che ci sono stati in questi 10 anni di servizio, raccolti in brevi descrizioni per capire al meglio tutto il percorso di Forumfree in questi 10 anni.

Sommario:
1. La nascita di Forumfree e Forumcommunity
Forumfree nacque dalla mente di Amnesiac, che diede vita al progetto il 26 Giugno 2002, appassionato di programmazione web, ebbe l'idea di creare un servizio che fosse accessibile a tutti, anche agli utenti che non “masticano” concetti di programmazione.
Questo servizio voleva consentire a tutti gli utenti di realizzare il proprio forum, tramite l'installazione del software Invision Power Board, che consente la creazione e la gestione di un forum di costruzione.
La creazione di questo nuovo servizio, inizialmente fu portato avanti dalla passione di Amnesiac, infatti cominciò a lavorare a tempo pieno sul servizio a partire dal 2003, prima di allora, Amnesiac dedicava tutto il suo tempo libero.
Fin dall'inizio, Forumfree venne finanziato da piccoli spazi pubblicitari che potevano essere rimossi effettuando dei pagamenti ed attualmente le pubblicità vengono inserite in fondo alla pagina.
Forumcommunity nacque nel 2001, quindi prima di Forumfree, tuttavia non fu il primo circuito a nascere perché inizialmente fu solo un singolo forum, poi in seguito al successo immediato di Forumfree, anche Forumcommunity venne ampliato e divenne un servizio identico a quello di Forumfree.

2. Il forum di supporto
In seguito all'enorme successo di Forumfree, venne aperto anche il forum di supporto, un forum dove vennero inserite guide alle funzionalità di Forumfree, numerosi script, un pulsante che consentiva agli utenti di segnalare eventuali violazioni del regolamento (si trattava di un semplice collegamento per inviare un messaggio privato all'account di Forumfree.net), ma soprattutto una sezione di assistenza in cui gli utenti potevano chiedere aiuto su dubbi e problemi legati al servizio.
Il forum di supporto ebbe un enorme successo, tanto da essere uno dei forum più visitati dell'intero circuito di Forumfree ed occupare uno dei tanto ambiti primi posti della top forum, prima che questa venisse rimossa.
Le discussioni che riguardavano vari problemi nella sezione di assistenza, non erano indirizzate solo allo staff, infatti anche gli utenti potevano rispondere ai problemi presentati dagli utenti, purché non ostacolassero il “lavoro” dello staff.
Fortunatamente questa possibilità di risposta da parte di tutti, si è rivelata un grosso vantaggio, infatti molti utenti aiutavano e aiutano tuttora volontariamente gli utenti che hanno problemi, agevolando così il "lavoro" dello staff e diminuendo in molti casi i tempi d'attesa, anche se purtroppo oltre agli utenti competenti e pazienti, ci sono quelli che sono meno competenti e finiscono per ostacolare il "lavoro" dello staff.
Nel 2006 per premiare questi utenti competenti, è stato creato un nuovo gruppo, il Forumfree Senior, ma ebbe una vita breve tanto che ad Agosto del 2006, venne rimosso.
Oltre a questo gruppo erano e sono attualmente presenti il Forumfree Staff, il Forumfree Mod, il Forumfree Skinner ed il Forumfree Chat.
I Forumfree Staff si occupano dell'amministrazione del circuito, infatti possono accedere ai pannelli amministrativi di tutti i forum e possono bannare dal circuito, nel forum di supporto, in genere si occupano di recuperare account cancellati, recuperare password e altri compiti vari per quanto riguarda il recupero di dati o al contrario l'eliminazione di dati.
I Forumfree Mod, invece sono dei moderatori che esercitano i loro poteri amministrativi unicamente nel forum di supporto e negli altri forum ufficiali, in genere si occupano oltre che del supporto nella sezione apposita, anche di chiudere discussioni o tutte quelle azioni che riguardano la moderazione quando si presenta il bisogno.
I Forumfree Skinner sono i moderatori dello Skin lab, mentre i Forumfree Chat sono i moderatori del forum ufficiale dedicato alla chat su Forumfree.
Il pulsante “Segnala Abuso”, venne sostituito con una sezione all'interno del forum di supporto ovvero il “Centro Abusi”.

3. Lo Skin Lab
Lo Skin Lab, è un forum che tratta la realizzazione di skin, creato dal Forumfree Staff M.
Lo Skin Lab era ed è un centro dedicato a tutti gli esperti di grafica, che vogliono realizzare skin per il circuito Forumfree oppure per ricevere consigli per come svolgerle al meglio.
Per promuovere la realizzazione di skin, lo staff decise di attribuire un determinato numero di punti bonus agli utenti che avrebbero collaborato, da poter assegnare ai propri forum.
Gli utenti possono proporre i loro lavori all'interno di una sezione apposita, se la skin viene considerata buona, lo staff la inserisce tra le skin ufficiali di Forumfree, ovvero vengono inserite nel menù a tendina con tutti i nomi delle skin ufficiali nel pannello di amministrazione.
In questi 10 anni, lo Skin Lab ha rivestito un'enorme importanza all'interno di Forumfree, uno dei ruoli più importanti dello Skinlab è quello di essere il forum in cui è stato introdotto il nuovo layout di Forumfree (si basa su una struttura tableless e floatless) che ha permesso di creare nuovi tipi di skin con nuove funzionalità, rispetto alla precedente (basata su una struttura tabellare), anche se tuttavia, le precedenti skin non sono state rimosse, anzi sono state mantenute, ma poiché negli ultimi tempi, le skin classiche hanno raggiunto già un elevato numero di skin, lo staff dello Skin Lab ha cercato di promuovere la creazione di nuove skin per il nuovo layout, con l'assegnazione di maggiori punti bonus.
Anche allo Skin Lab è stata aperta una sezione dedicata all'assistenza che riguarda problemi legati alle skin, e può essere trattata per i problemi di CSS o Grafica legati al circuito.
Oltre allo Skin Lab, nacquero moltissimi forum dedicati alla grafica e non solo alle skin, ma anche di altro materiale grafico come i loghi o gli sfondi, e la grafica è uno degli argomenti più presenti su Forumfree.

4. Il Forumfree Chat
Nel 2003, Amnesiac volle inserire all'interno di Forumfree anche la possibilità di chattare all'interno del forum, e per far ciò creò il famosissimo canale #forumfree con server sulla Net IRC di Azzurra.
Tuttavia non si deve pensare ad una chat come msn, infatti Forumfree voleva creare una chat multi utente senza il bisogno di conoscere e-mail o contatti per chattare con chi si desidera.
L'utenza del canale #forumfree aumentò sempre di più con il passare degli anni e fu creato anche per la chat di #forumfree un forum dedicato a questo servizio, con guide e la solita sezione di supporto per la chat.
Nel 2009 si passò da JavaChat a Mibbit, ed è stato un vantaggio soprattutto per gli utenti più inesperti, poiché Mibbit è più intuitivo.
Nel 2010, con la creazione del server irc.forumfree.it, Forumfree si staccò da Azzurra e cominciò ad appoggiarsi su quel server.
Il nuovo server presentava molti vantaggi rispetto al server di Azzurra, innanzitutto non era necessaria una registrazione dell'account, ma bastava inserire il proprio nome utente e la propria password nel login della chat e lo stesso vale per i canali che non dovevano essere più registrati ed infine gli operatori e i moderatori erano inseriti automaticamente tra gli operatori del canale chat.
Il nuovo canale chat ufficiale di Forumfree era #chat.ff, e dopo un breve periodo con pochi utenti, cominciò a popolarsi come il precedente.
Con il passare degli anni aumentò anche il numero di operatori del canale, ma non tutti furono messi nel gruppo Forumfree Chat, che erano i moderatori del forum ufficiale della chat, ma vennero messi in un nuovo gruppo all'interno del Forumfree Chat chiamato #chat.ff oper. .

5. L'arrivo di Blogfree
Esiste un proverbio che dice “Non c'è due senza tre”, ed infatti Forumfree e Forumcommunity non furono gli unici due circuiti di Forum ad utilizzare il software di Amnesiac.
Oltre ai due titani, oramai popolati da milioni di utenti e con sempre più utenti stranieri oltre che italiani, il 4 Ottobre 2009 venne creato Blogfree, un circuito che inizialmente voleva essere dedicato alla creazione di blog.
Forumfree decise di estendersi non solo ai forum ma anche ai blog, dando la possibilità agli utenti, non solo di creare un proprio blog, ma anche di poter trasformare un proprio forum in blog (o viceversa) oppure inserire sezioni all'interno del proprio forum con all'interno un blog.
La nascita dei blog ha comportato la nascita di una nuova top, suddividendo così la top in due categorie: la top blog e la top forum.
Blogfree ebbe sicuramente il suo successo, ma rispetto agli altri due “titani”, come mi piace definirli, certamente non può competere ma è anche vero che rispetto agli altri due ha solo tre anni e ha tutto il tempo per raggiungerli.
Blogfree non venne utilizzato solo per la creazione di blog, ma anche per la creazione di forum.
La creazione di forum su Blogfree non presentava tuttavia molti vantaggi, essendo il meno popolare tra i 3, si veniva anche meno indicizzati ed inoltre come detto in precedenza, Blogfree ha molti meno utenti rispetto agli altri due circuiti di Amnesiac.
Con l'avvento dei Blog sui circuiti di Amnesiac, vennero aggiunti anche nuovi widget come il famoso tag Gallery, con cui si poteva creare una sequenza di immagini con un effetto slide che poteva essere utilizzato in varie occasioni, sia per la lista amici, che mostrava uno alla volta tutti gli avatar degli utenti presenti nella propria rubrica, per album personali che comprendevano tutte le immagini hostate sull'host di Forumfree oppure per una semplice sequenza di immagini inserite dall'utente.

6. Il successo di Forumfree

Forumfree ha milioni di utenti, più precisamente Forumcommunity ha superato gli 8 milioni di utenti, Forumfree i 9 milioni e Blogfree si sta avvicinando al milione di utenti.
Per aumentare il successo di Forumfree, lo staff ha deciso di rendere gli utenti ancora più protagonisti, con contest nei forum ufficiali e l'apertura di nuove sezioni dove gli utenti possono esprimere le loro idee sul servizio o fare le loro proposte, anche la sezione Centro Abusi del forum di supporto è diversa dal pulsante “Segnala Abuso”, in cui lo staff si limitava a prendere i dovuti provvedimenti in caso di un'evidente violazione del regolamento senza spiegazioni o conferme, mentre nel Centro Abusi ci si può aspettare una risposta da parte dello staff.
In questi ultimi anni la popolarità dei vari servizi web, è stata messa a dura prova dal fenomeno social network, quindi anche quella di Forumfree, ma Amnesiac non si è certo arreso e non ha cercato di contrastare questo fenomeno, ha preferito accettarlo, continuare a migliorare i suoi servizi ed in piccola parte cercare di andare incontro a questo fenomeno inarrestabile, infatti su Facebook è stata creata una fan page proprio dedicata a Forumfree dove ogni tanto viene aggiornata con le varie news presenti sul blog ufficiale di Blogfree.

7. Il futuro di Forumfree

Sono passati 10 anni dalla creazione di Forumfree, e molti si chiedono quale sarà il suo futuro, fortunatamente Amnesiac ama molto il suo lavoro e ha detto che non ha intenzione di abbandonare il progetto.
Nel blog ufficiale di Amnesiac è stata posta a lui una domanda su cosa si aspetta di fare fra 10 anni, se rimarrà il proprietario di Forumfree o se si dedicherà ad altro.
Amnesiac ha risposto all'utente in questo modo:
CITAZIONE
Sicuramente continuerò a fare quello che sto facendo adesso.

In altri suoi post, afferma che ha intenzione di migliorare sempre di più il servizio e di andare incontro alle esigenze degli utenti.

8. Conclusione
Lo staff di Forumfree ha dato un contributo grandioso alla realizzazione di Forumfree, ma ricordiamoci anche che chi lo ha animato e gli ha dato una struttura vera e propria sono stati gli utenti, con il loro creare dei forum, frequentarli, creare nuovi script o nuove skin, proponendo idee e utilizzare il servizio.
Forumfree è solo un “luogo ” dove sono avvenute tutte le vicende di questi lunghi 10 anni, sono stati gli utenti a dare vita a questo luogo e per questo i 10 anni di Forumfree devono essere presi, come i 10 anni di tutti noi che abbiamo utilizzato questo servizio nel modo che più ci faceva piacere, ci sono gli utenti più anziani, quelli che frequentano Forumfree fin dai primi anni e nonostante tutti questi anni ancora non si sono stancati di questo servizio, poi ci sono quelli che invece hanno abbandonato il circuito da tempo, ma anche loro hanno dato, anche se per breve tempo, il loro contributo, e poi ci sono gli utenti più recenti o quelli addirittura appena registrati e che devono ancora scoprire tutto o quasi di questo servizio, il mio augurio è che riusciate a trovare gradevole questo servizio ancora per molto tempo e vi dia sempre nuovi stimoli, e spero che lo staff continui ad amministrare questo servizio con la stessa passione che ha messo in questi 10 anni.



3° posto
Banner di AcE$LaW_90 - 500 punti

AcE$LaW_90



4° posto
Banner di Jewerly "Blade" Bonney - 300 punti

JewerlyBladeBonney



5° posto
Banner di -spiker - 200 punti

spiker




Altri lavori premiati:

Banner di Sailor Vulcania* - 100 punti
SailorVulcania

Banner di Fahrenheit Master - 100 punti
FahrenheitMaster

Banner di Chitose - 100 punti
Chitose

Banner di CCenere - 100 punti
CCenere

Banner di Synthz - 100 punti
Synthz

Banner di Winged Angel - 100 punti
WingedAngel

Banner di «Ryuzaki½ - 100 punti
«Ryuzaki½

Banner di Ainhel - 100 punti
Ainhel

Articolo di Rosanna S - 100 punti
Onestamente non me la ricordo la mia prima visita su ForumFree (o sulle sue piattaforme gemelle) ma posso dire che da allora sono passati diversi anni; non dieci come quelli festeggiati da Amnesiac & C. ma abbastanza per avere la valigia dei ricordi.
Il 26 giugno 2012 è un giorno di festa per chi questa piattaforma l’ha ideata, pianificata, realizzata e coltivata, ma può esserlo anche per chi l’ha semplicemente vissuta da utente.
Il contest organizzato per questo primo anniversario a due cifre, offre agli utenti una piacevole opportunità di comunicazione con lo Staff. In tutta onestà sarebbe per me azzardato stilare un profilo su FF, ma posso raccontare qualche frammento della mia esperienza e tracciare un piccolo bilancio.

All’inizio si è così focalizzati sulle proprie esigenze e sui propri “oggetti” di ricerca da non rendersi conto di essere entrati in un vasto mondo virtuale strutturato ed organizzato per ampliarsi e migliorarsi continuamente; aperto a fornire spazio e strumenti gratis a chi ha qualche idea da sviluppare, passioni da coltivare, sprazzi di realtà da raccontare o conoscenze da diffondere.
Niente di tutto ciò. Nel mio caso per parecchio tempo ho navigato all’interno di poche stanze pensando solo ai miei “giocattoli”. Riassumerei questa fase in “esserci senza rendersene conto”.
Il secondo step è stato quello di conoscere in maniera più approfondita le sezioni del forum su cui ero approdata (quello di cui ho maggior memoria anche se non escludo di averne visitati altri a quel tempo). Rammento che mi sembrava grande ed impegnativo da esplorare e leggere, per le numerose sezioni e discussioni presenti. Ero impacciata, lenta a volte anche titubante. Come fare a seguire tutto? Ovviamente il tempo aiuta. Le stanze diventano via via più famigliari ed i rapporti tra utenti si consolidano. Strada facendo si approfitta della disponibilità degli altri per capirne di più.
La piattaforma ancora non si percepisce ma “esserci diventa naturale”.
Più avanti, complici le iniziative di alcuni vecchi amici del web, ho trovato nuovi forum accorgendomi che ero già registrata e che nella stessa messaggeria ricevevo messaggi anche dal precedente forum. Fino a quel momento, avevo sempre considerato “il forum” come una realtà singola, isolata. Trovare un collegamento (molto vago a quel tempo…) è stato, per una comune mortale come me, un vero evento.
Nuove esigenze di vita mi hanno poi fatto scoprire altri forum della piattaforma attraverso i motori di ricerca. Il “collegamento” era molto di più.
Grazie alla simpatia di alcuni utenti, su uno di essi ho messo radici. Segno che i forum non sono solo strumenti da utilizzare e strutture collegate tra loro , ma condensati di vitalità e personalità. E’ lo stadio dell’”esserci con maggiore consapevolezza”.
I contatti crescono, alcuni si rafforzano e si affinano, altri si interrompono. Il forum scelto, diventa quasi una seconda casa che si interseca con quella reale.
Gli elementi del forum e le funzioni base non sono più un problema da molto tempo e così un giorno, tra una battuta e l’altra, mi sono ritrovata moderatrice.
E’ il passaggio da utente a membro dello staff. Immagino che non sia uguale per tutti. Per me è stato come premere sull’acceleratore. Stando in staff, si è invogliati ad imparare altre funzioni e codici, affrontare argomenti nuovi , aree prima sconosciute (come il supporto) e soprattutto a vedere il tutto da una posizione diversa. E’ il periodo della responsabilità, del maggiore coinvolgimento e ulteriore consapevolezza. Servirebbe un romanzo intero per raccontare l’esperienza da utente ad amministratore, con relative gioie e difficoltà, mi limito a dire che relazionarsi con utenti di vario tipo (età, esigenze, cultura, e conoscenze della piattaforma da zero ad n) solo con il mezzo scritto non è stato facile ed ha fatto emergere pregi e spigoli caratteriali prima sopiti.
Volenti o nolenti, in un certo senso, nella piattaforma ci si specchia, ci si osserva e quindi ci si conosce, anche.
Andando avanti si entra nella fase delle nuove esigenze, maggiori contatti con il supporto, scoperta e lettura di Magazine e News, di blog strettamente legati alle piattaforme (vedi Amnesiac’s blog e altri dello Staff), da cui trarre informazioni tecniche, indiscrezioni, curiosità, conoscere i progetti iniziali ed in corso, nonché stati d’animo di chi ha un punto di osservazione globale e bazzica tra le quinte e il palcoscenico.
Ci si accorge che le giornate sono troppo brevi per poter seguire tutto (compresi altri forum di interesse personale) e gestire al meglio i contatti con tutti. Per una cosa che si impara o si risolve si scopre che ne sono moltissime altre da affrontare. Penso: “Sarà così anche per chi sta ai vertici di questo che ormai vedo come un pianeta virtuale ma di cui non conosco i confini?”
E’ il momento del riconoscere i propri limiti e attraverso questi, cercare di leggere (ascoltare) di più per comprendere meglio gli altri.
In questa occasione di festa si mette tutto sulla bilancia. Benché non siano mancate alcune delusioni, lune storte, incidenti, errori e chissà che altro, sul piatto prevalgono alla grande gli aspetti positivi. Ci si sente più piccoli ma più ricchi, forse più saggi.

Non posso dire come sarebbe la mia vita oggi senza questo percorso parallelo sui circuiti, ma sono convintissima che non avrei imparato tanto e non avrei conosciuto persone fantastiche che condividono ogni giorno, con semplicità e naturalezza, il loro bagaglio di cultura ed esperienze, la loro simpatia ed i loro talenti, mentre coltiviamo scherzosamente i nostri hobby frammisti ai principi di lealtà e libertà di espressione in cui crediamo.
Tra l’utile e il dilettevole non mancano i manicaretti virtuali del nostro cuoco ufficiale, e i caffè scroccati dal Founder.
E’ davvero incredibile come la nostra realtà si sia concretizzata, materializzata, manifestata su una semplice opportunità.

Infine è quindi inevitabile evidenziare come il nostro forum e la mia esperienza siano solo una porzione infinitesimale di quello che è e che porta con sé ForumFree (e FC, BF). Si può scrivere un racconto, citare statistiche e analizzare dati, ma non credo si possa tracciare un profilo esaustivo della piattaforma o comprendere fino in fondo tutte le sue potenzialità perché accanto a quelle tecniche, si sommano tutte quelle personali di chi c’è stato, di chi c’è e di chi ci sarà anche domani e oltre.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



il video è molto bello :asd:
e anche i banner lo sono!

non posso dire niente riguardo gli articoli troppo lunghi per essere letti :XD:


voi che ne pensate?
 
Web   Top
hidan95
view post Posted on 26/6/2012, 14:57     +1   -1




i banner sono molto belli anche perchè sono coloratissimi ** il video.. bah si.. carino xD l'articolo.... è balzato :oo:
 
Top
†-Mit¢hell-†
view post Posted on 26/6/2012, 15:38     +1   -1




Insomma , niente di speciale.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 17:47     +1   -1

l'Hokage Arancione

Group:
SNF | Moderatore
Posts:
1,038
Reputazione:
+2
Location:
Konoha

Status:


se devo dire la verità ho visto cose migliori...però ma non sono niente male...
 
Top
Nihal ~ Lama Nera
view post Posted on 28/6/2012, 14:03     +1   -1




Mi piacciono i banner *^* Il video mi sembra infantile però D:
 
Top
Lightining_Anze
view post Posted on 2/7/2012, 16:58     +1   -1




il video è una bella idea, non molto originale, ma il montaggio è fatto bene ^^
i banner a me piacciono moltissimo *_*
gli articoli non mi sono degnato di leggerli, troppo lunghi :asd:
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 09:12     +1   -1
Avatar

If I die today the world would continue to move along as if nothing has happened

Group:
SNF | Admin
Posts:
6,656
Reputazione:
+1,513
Location:
Hiraishin no Forum

Status:


CITAZIONE (Lightining_Anze @ 2/7/2012, 17:58) 
gli articoli non mi sono degnato di leggerli, troppo lunghi :asd:

.la mia pigrizia è contagiosa :a:
 
Web   Top
Lightining_Anze
view post Posted on 3/7/2012, 09:30     +1   -1




no, è solo che questi sono effettivamente TROPPO lunghi :asd:
 
Top
7 replies since 26/6/2012, 14:52   1408 views
  Share