10 cose da non fare in Giappone

« Older   Newer »
  Share  
hidan95
view post Posted on 10/9/2012, 16:53     +1   +1   -1




In Giappone le gaffe da galateo sono dietro ogni angolo… impressione condivisibile se si viene dal mondo occidentale. Leggendo le dieci cose da non fare nel paese del Sol Levante secondo askmen.com, potreste non sentirvi all’altezza del viaggio, ma state tranquilli: con i turisti, i giapponesi sono molto meno rigidi sull’etichetta.

In ogni caso, ecco i dieci “comandamenti” per non fare la figura del cafone:

Non soffiarsi il naso in pubblico - In un posto pubblico affollato, per esempio la carrozza di un treno, soffiarvi il naso con un fazzoletto (peggio se di carta) potrebbe crearvi grossi problemi. Farete meglio ad imitare gli altri intorno a voi, cominciando a tirare su col naso in continuazione. Ogni vagone ha persone che potenzialmente vorrebbero soffiarsi il naso, ma che continuano a sniffare. Alcuni a volte, incredibilmente, starnutiscono. Se provate l’irresistibile impulso di strombazzare in un fazzoletto di carta, fatelo il più discretamente possibile senza ammirare troppo i frutti del vostro lavoro.

Vietato puntare l’indice - Non è di sicuro la peggiore gaffe che potete fare, ma indicare la persona con cui si sta parlando, potrebbe risultare leggermente offensivo, nonché minaccioso. Si tratta del genere di cose che si fanno senza pensare, ma lo sguardo impaurito della persona con cui stiamo interloquendo potrebbe farci apparire come dei borseggiatori con una pistola un pugno. Se l’impulso irresistibile ha già fatto muovere la vostra mano, congiungete l’indice con il pollice e sarete salvi.

Quando bevete, non dimenticate i vostri amici - In Giappone uscire con gli amici significa spesso finire in un bar a bere. Anche quando siete indietro rispetto ai vostri compagni di bevute, non dimenticate di rabboccare i loro bicchieri. State certi che faranno altrettanto con il vostro. Se tenterete di riempire il vostro bicchiere prima di quello degli altri commensali, verrete aggrediti da una gragnola di mani che battono tra loro e vi sembrerà di essere non più in un bar, ma nel bel mezzo di un bombardamento. Allungate la bottiglia al vostro vicino e lasciate che sia lui a versare per voi.

Non tornare al tuo posto con le pantofole da toilette - Quando siete a casa di qualcuno o in un ristorante, arriva sempre il momento di chiedere “Dov’è il bagno?”. Una volta giunti, troverete un paio di pantofole da indossare per i vostri bisogni. Ma occhio a non uscire e camminare altrove con le pantofole da toilette! Ricordatevi sempre di rimettere le altre che avrete trovato al vostro ingresso. Certo non sarete né i primi né gli ultimi ad averlo fatto, però sarà notato. Avete una sola possibilità per non essere marchiati dall’infamia dell’aver portato fuori zona le pantofole da toilette: tornare indietro e indossare le calzature adatte alla casa nel modo più discreto possibile.

Evitate come la peste il numero 4 - Per i nipponici il suono della parola “quattro” è molto simile a quello di “morte”. Per questa ragione il numero quattro è considerato un numero sfortunato. Se siete invitati in casa di qualcuno e decidete di fare gli ospiti modello, portando un regalo ai padroni di casa, evitate di far sì che il vostro regalo ricordi o sia costituito da qualcosa che evochi questo numero. Meglio ripiegare sul cinque, sei, sette…

Se non hai fatto la doccia, il bagno pubblico è off limits - In Giappone farsi un bagno è una cosa seria. Per questo sono state predisposte delle anticamere ai bagni pubblici, dove lavarsi prima di accedere alla vasca con i propri amici. È infatti una consuetudine per il popolo giapponese farsi una super doccia accuratissima prima di immergersi per un bagno. Quando si raggiungono gli altri nella vasca, bisogna essere profumati come roselline di campo.

Non passate il cibo con le bacchette - L’unica occasione in cui prendere qualcosa con le bacchette e passarlo a qualcun altro è ad un funerale. Infatti, il rituale della cremazione prevede che, dopo aver arso il corpo, i parenti prendano le ossa sopravvissute al fuoco con delle bacchette speciali, passando i pezzi di bacchetta in bacchetta fino all’urna. Tenetelo bene a mente quando andate a cena con i vostri amici del Sol Levante e, se l’impulso irresistibile di condivisione gastronomica vi assale, mettete il cibo direttamente nel piatto del vostro commensale. Eviterete così di ricordargli tutte le generazioni di avi che staranno inorridendo nell’aldilà per il vostro incauto gesto.

Non infilzate la vostra ciotola di riso - Anche questo divieto ha a che fare con i riti funebri giapponesi. Una coppia di bacchette infilate in verticale in una ciotola di riso potrebbe risultare sgradevole agli occhi dei vostri ospiti perché questo è il modo con cui, durante i funerali buddisti, viene offerto il riso al defunto. Appoggiate le bacchette sugli appositi sostegni, sempre presenti sulle tavole. Eviterete una brutta figura.

Non bistrattate i biglietti da visita - Quando parlate con qualcuno, la prima cosa che il vostro interlocutore farà, sarà porgervi il suo biglietto da visita. Fate attenzione: anche solo il modo di prenderlo tra le mani sarà notato e apprezzato o disprezzato. Prendete il cartoncino con due mani, guardatelo con interesse, anche solo fingendo: sarà molto apprezzato. Mettete via il cartoncino, conservandolo nel vostro portafogli con la massima cura. Che non vi venga in mente di infilarlo nella tasca posteriore dei jeans, stropicciarlo o scriverci su: potreste rimanere senza qualcuno con cui chiacchierare!

Non indossate le scarpe in casa - Benché i giapponesi siano piuttosto comprensivi con tutti gli errori di etichetta che abbiamo elencato, c’è solo una cosa che vi segnalerà come “il turista che ha passato il segno”: varcare la soglia di casa e non togliersi le scarpe. Anche qui c’è un rituale preciso. Al vostro ingresso, abbiate cura di dire “ojama shimasu” (che significa “Scusate il disturbo” ed equivale al nostro “Permesso”) e solo allora toglietevi le scarpe. Un comodo paio di pantofole saranno ad attendervi nel genkan (l’ingresso). Attenzione a indossare i vostri calzini migliori, magari evitando quelli bucati!
 
Top
Sieg Hart
view post Posted on 11/9/2012, 20:26     +1   -1




interessante :osi: alcune cose non le sapevo. Essendo dall'altra parte del mondo il Giappone ha regole e abitudini totalmente diverse e alcune cose le approvo pienamente :asd:
 
Top
hidan95
view post Posted on 11/9/2012, 20:28     +1   -1




A me ha stupito la cosa del non soffiarsi il naso... :oo:
 
Top
Sieg Hart
view post Posted on 11/9/2012, 20:40     +1   -1




quella cosa la sapevo già e anche a me la prima volta mi ha stupito e un po' schifato, ma a loro fa più schifo vedere soffiare il naso <_<
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 13:49     +1   -1

J.

Group:
Member
Posts:
3,658
Reputazione:
0

Status:


E' molto interessante quella del biglietto da visita ... Per quanto riguarda le scarpe io le tolgo sempre per entrare in casa.
 
Top
hidan95
view post Posted on 12/9/2012, 18:02     +1   -1




certo che per alcune cose sono davvero strani :asd:
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 14:10     +1   -1

J.

Group:
Member
Posts:
3,658
Reputazione:
0

Status:


Ognuno ha le sue tradizioni...
 
Top
Shika95
view post Posted on 13/9/2012, 16:13     +1   -1




Fissati i giapponesi :sisi: ma per certi aspetti sono da apprezzare. Io aggiungerei il fatto che andare a torso nudo per la strada è considerata volgarità.
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 20:55     +1   -1

J.

Group:
Member
Posts:
3,658
Reputazione:
0

Status:


é vietato andare senza maglietta persino nelle zone marittime ...
 
Top
8 replies since 10/9/2012, 16:53   103 views
  Share