Critica Assassin's Creed 3.

« Older   Newer »
  Share  
†-Mit¢hell-†
view post Posted on 13/11/2012, 19:06     +1   -1




Ci sono tante cose brutte che vorrei dire a quelli della Ubisoft , ma questo articolo di "Parliamo di Videogiochi" , riassume un pò come la penso.

CITAZIONE
Questa che andrete a leggere è la recensione di Assassin’s Creed III e colui che l’ha scritta è pure un accanito fan del franchise. Un fan che però è rimasto assai deluso dal gioco targato Ubisoft.

Le storie si raccontano meglio dall’inizio e quindi è da lì che voglio partire.

Il 31 ottobre 2012, dopo sette mesi di attesa, posso mettere le mani sul gioco che tanto avevo aspettato. Purtroppo la magia che mi aveva accompagnato per questi lunghi mesi svanisce all’avvio di una nuova partita…o meglio svanisce quando capisco che ciò che sto giocando non è quello che avevo così fervidamente immaginato.

Da qui in poi potreste avvertire un certo prurito dovuto a spoiler involontari.

Assassin’s Creed III riprende dove si era interrotto il precedente capitolo (AC Revelations) e ci catapulta direttamente nei panni di Desmond Miles, unico baluardo dell’umanità contro l’imminente catastrofe che avrà luogo in data 21 dicembre 2012. Il novello assassino, accompagnato dal padre e da altri due membri della confraternita (tali Shaun Hastings e Rebecca Crane) fa il suo ingresso nel tempio che, secondo millenarie profezie, dovrebbe contenere la soluzione all’apocalittico destino che imperversa sul mondo. Sorge però un problema: come effettivamente sbloccare il potere di questa struttura e accedere quindi alla verità sul futuro dell’umanità?

Questo è il pretesto che porterà Desmond all’interno dell’Animus 3.0.

Preparatevi alle 5 ore più noiose della vostra vita. Sì, non sto mica scherzando. AC III inizia con una serie di eventi che fanno da cornice a tutta la vicenda principale di Connor Kenway, protagonista dell’avventura Ubisoft.

Eventi sceneggiati male e presentati peggio.

Il protagonista di questo lungo e dimenticabile prologo è Haytam Kenway, misterioso figuro che intraprenderà un viaggio dall’Inghilterra all’America per trovare il tempio di Coloro che vennero prima (quello dove si trova Desmond, in parole poverissime). La difficoltà dei gamers sarà rimanere svegli per questi pessimi 4 capitoli che Ubisoft ha confezionato per noi…e considerando che i capitoli totali sono 12, beh qui c’è qualcosa che non va. Non va perchè tutti i precedenti videogiochi del franchise ci avevano abituati ad una storia che partiva subito con la marcia giusta, una storia capace di farci immedesimare nella vicenda già dai primi minuti di gioco.

Il prologo dura circa 4 ore e quell’altra oretta di noia che vi avevo promesso riguarda Connor e la sua pallosissima infanzia: tra missioni idiote e cacofoniche conversazioni pellerossa, la vostra pazienza sarà messa a dura, durissima prova.

A contornare questo piatto amaro ci sono i numerosi (e grotteschi) glitch grafici, i comandi poco reattivi (per usare uno scudo umano dovete, nella versione PS3, premere X e bestemmiare ad alta voce, poichè verrete inevitabilmente crivellati dai colpi) e un comparto tecnico assai deludente.

Il “nuovo” motore grafico, AnvilNext, è usato da Ubisoft come motivo di vanto, ma non in maniera realmente utile: la scena iniziale del teatro nasce anche (e secondo me soprattutto) per mostrare i muscoli dell’engine, come la possibilità di inserire e gestire ondate di NPC tutti insieme. Non vedo altre differenze dal motore usato in Revelations e quindi, cara Ubisoft, potresti evitare di urlare ai quattro venti i limitati prodigi del tuo engine. Grazie.

Questa serie di difetti indicano una cosa soltanto purtroppo: la saga di Assassin’s Creed è ormai divenuta pienamente commerciale e il prodotto finale nasce per soddisfare orde di fan che, come il sottoscritto ahimè, comprano ad occhi chiusi ogni seguito che viene sfornato.

E sapete qual è la cosa che ne risente di più? La qualità del videogioco.

Io francamente non accetto che una saga venga distrutta a causa di fanboy e questioni prettamente economiche, tanto che mi guarderò bene dall’acquistare altri videogiochi targati Assassin’s Creed che non rispondono alla qualità dell’inarrivabile secondo capitolo. Poichè sono realista e obiettivo, mi sa che non comprerò altri capitoli, vista la triste piega che Ubisoft ha dato al franchise.

”Ma sto gioco c’ha qualcosa di bello?” Stranamente sì.

L’ambiente di gioco è come sempre bello da vedere e bello da vivere, con scorci cittadini pieni di vita e con una novità: la Frontiera, ossia un bosco di dimensioni notevoli. Che vi verrà a noia presto ahimè, perchè le città (Boston e New York) sono più adatte per fare da sfondo alle vicende di un Assassino, per quanto meno belle della natura incontaminata del continente americano.

Un altro punto a favore del titolo Ubisoft è la mole di cose da fare. Le missioni e le attività secondarie sono tante e sono utili per togliersi qualche sfizio causato dall’inizio pessimo che ci viene proposto. Si va dalle missioni navali a bordo del galeone Aquila, ottime per spezzare il ritmo dell’azione, fino a quelle degli Esploratori (durante le quali dovremo indagare su leggende come il Bigfoot e il Kraken); insomma i buoni propositi sotto sotto c’erano anche, peccato.

Ah poi c’è il multiplayer…dimenticabilissimo, credetemi. I personaggi sono caratterizzati male e la sostanza è sempre quella. Vabbè, c’è la modalità Branco (nella quale si collabora con altri giocatori per uccidere vari NPC), ma francamente non ci vedo tutta sta bellezza. A conferma della tristezza del comparto multigiocatore, segnalo la presenza di una valuta in-game acquistabile con denaro vero (tipo giochi “free-to-play”)…per la serie: i soldi non bastano mai, eh Ubisoft?

Che altro dire di Assassin’s Creed III? Beh sicuramente che è un calcio sui denti ai fan (quelli senza fette di prosciutto sugli occhi). Si poteva e si doveva fare meglio questo terzo capitolo, diamine.

Vi lascio con un monito, cari i miei lettori: imparate ad essere critici ed obiettivi verso ciò che amate, imparate a vedere oltre e pretendete, pretendete sempre di più da queste case che rifilano giochi mediocri solo per accontentare le masse. Assassin’s Creed III non è ciò che volevamo. Non abbiate timore di parlare male dei titoloni, siamo noi gamer che abbiamo il potere di cambiare le cose.

 
Top
Anze
view post Posted on 13/11/2012, 19:41     +1   -1




cavolo che batosta... non ho acquistato il gioco ma con queste premesse la mia volontà di farlo raggiunge livelli molto bassi. non so, alla fine penso che lo prenderò comunque, voglio tastare con mano e scoprire se è davvero così terribile o se può avere lati positivi che lo rendano un gioco decente (confrontandolo con gli standard della ubisoft si intende)
 
Top
hidan95
view post Posted on 14/11/2012, 14:07     +1   -1




Ehhh quanta esagerazione. Da questa recensione viene fuori che fa praticamente schifo! Secondo me é un punto di vista troppo esagerato...é vero che l'inizio é noioso ma vorrei ricordare AC II...l'inizio non é così diverso...in quello c'era Ezio che faceva i favori ai suoi famigliari, in questo l'infanzia di Connor ma mi sembra anche ovvio per presentare un personaggio. É sembrato peggiore solo perché in questo capitolo non c'era più il tanto amato Ezio...
Beh secondo me non fa così schifo come dice la critica... Molto belle infatti solo le ambientazioni e la grafica ma anche la storia se la si sa guardare per quel che é, senza far paragoni con i capitoli precedenti...
 
Top
†-Mit¢hell-†
view post Posted on 14/11/2012, 16:52     +1   -1




CITAZIONE (hidan95 @ 14/11/2012, 14:07) 
Ehhh quanta esagerazione. Da questa recensione viene fuori che fa praticamente schifo! Secondo me é un punto di vista troppo esagerato...é vero che l'inizio é noioso ma vorrei ricordare AC II...l'inizio non é così diverso...in quello c'era Ezio che faceva i favori ai suoi famigliari, in questo l'infanzia di Connor ma mi sembra anche ovvio per presentare un personaggio. É sembrato peggiore solo perché in questo capitolo non c'era più il tanto amato Ezio...
Beh secondo me non fa così schifo come dice la critica... Molto belle infatti solo le ambientazioni e la grafica ma anche la storia se la si sa guardare per quel che é, senza far paragoni con i capitoli precedenti...

Di esagerazioni non ne vedo. E' solo una critica.
 
Top
hidan95
view post Posted on 14/11/2012, 18:55     +1   -1




Una critica esageratamente volta al negativo (per quanto mi riguarda)
 
Top
†-Mit¢hell-†
view post Posted on 15/11/2012, 16:20     +1   -1




CITAZIONE (hidan95 @ 14/11/2012, 18:55) 
Una critica esageratamente volta al negativo (per quanto mi riguarda)

Non puoi giudicarla , perchè tu non sei imparziale , data la tua passione per la saga. Quindi mi sembra la quanto ovvio che la trovi negativa.
Io ho giocato la maggior parte dei capitoli per pc , e me ne sono innamorato , ma qui si parla di un gioco totalmente diverso da quello che ci si aspettava. Con ciò non sto dicento <<butta quella M.>> , dico solo che buon 70% dei gamer RPG/MMORPG , lo ha considerato una delusione e io faccio parte di quel 70%.
Poi se tu sei nel restante 30% , nessuno può dire nulla , perchè a te piace , e a te deve piacere , di certo tu non lo eviti perchè c'è una critica pesante. Dico solo siate razionali.
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

I'm Coming Home

Group:
SNF | Mod. Globale
Posts:
8,396
Reputazione:
+4
Location:
Home

Status:


Commento anche io, allora, io non ci ho giocato molto a questo/i titoli ma qualcosa ho visto, poi di critiche su giochi ne ho viste tante e questa la definirei Normale, anche se si capisce benissimo che il gioco è tutt'altro che piaciuto al recensore.... (esistera la parola recensore? mah)

Spiego il "Normale" cosa significa, dunque la reputo normale perche, si, inizia dicendo molte "cattiverie" ma alla fine dice che comunque qualcosa di buono c'è in questo benedetto gioco, ovvero quelle 2-3 cose che ha dato come punti favorevoli sono state apprezzate dal recensore...

Con questo finisco ripetendo che non ho giocato molto a questa serie di giochi (anche se un po mi tenta) e il commento è basato sulle recensioni viste (e valutate) nella mia vita (non che ho esagerato dicendo "vita"? :oo: )
 
Web   Top
hidan95
view post Posted on 15/11/2012, 18:17     +1   -1




CITAZIONE
il prodotto finale nasce per soddisfare orde di fan che, come il sottoscritto ahimè, comprano ad occhi chiusi ogni seguito che viene sfornato

CITAZIONE
non sei imparziale , data la tua passione per la saga

Anche il tizio che ha fatto la recensione é un fans della saga come si può leggere, ma questo che c'entra? Non per questo non si può essere imparziali.

CITAZIONE
Poi se tu sei nel restante 30% , nessuno può dire nulla

Forse non ho sottolineato abbastanza quel "a mio parere" non voglio imporre a nessuno i miei giudizi xD

CITAZIONE
Dico solo siate razionali

Sinceramente questa non l'ho capita xD Non sono razionale? :grat:
 
Top
Anze
view post Posted on 5/1/2013, 01:49     +1   -1




allora, ho comprato e giocato quasi interamente il titolo e finalmente ho modo di rispondere con cognizione di causa alla critica

CITAZIONE
Preparatevi alle 5 ore più noiose della vostra vita. Sì, non sto mica scherzando. AC III inizia con una serie di eventi che fanno da cornice a tutta la vicenda principale di Connor Kenway, protagonista dell’avventura Ubisoft.

Eventi sceneggiati male e presentati peggio.

Il protagonista di questo lungo e dimenticabile prologo è Haytam Kenway, misterioso figuro che intraprenderà un viaggio dall’Inghilterra all’America per trovare il tempio di Coloro che vennero prima (quello dove si trova Desmond, in parole poverissime). La difficoltà dei gamers sarà rimanere svegli per questi pessimi 4 capitoli che Ubisoft ha confezionato per noi…e considerando che i capitoli totali sono 12, beh qui c’è qualcosa che non va. Non va perchè tutti i precedenti videogiochi del franchise ci avevano abituati ad una storia che partiva subito con la marcia giusta, una storia capace di farci immedesimare nella vicenda già dai primi minuti di gioco.

Il prologo dura circa 4 ore e quell’altra oretta di noia che vi avevo promesso riguarda Connor e la sua pallosissima infanzia: tra missioni idiote e cacofoniche conversazioni pellerossa, la vostra pazienza sarà messa a dura, durissima prova.

ammetto che le sequenze del prologo sono TROPPE, come pure quelle prima di diventare un vero assassino (con abito e tutto). Però io sinceramente non le ho trovate così noiose e scontate, servivano ad imparare i nuovi comandi e le nuove opzioni del gioco, oltre che ad introdurci in una storia scollegata da quelle di ezio e altair. comunque concordo sul fatto che 5 sequenze su 12 per imparare il tutto siano troppe, ma dal mio punto di vista i momenti dell'infanzia di connor non sono stati così idioti, in qualche modo ci dovevano insegnare a cacciare, preparare trappole, analizzare indizi ecc. Poi comunque bisogna tener conto del fatto che i dialoghi dei vari ac non sono mai stati "fantastici" xD
Sinceramente (e su questo gioco sono imparziale) non l'ho trovato così noioso come inizio, anche se bisogna ammettere che rispetto al 2 (in cui ricordo comunque che all'inizio erano presenti comunque missioni idiote e terribilmente noiose) è su un altro piano.

CITAZIONE
... i comandi poco reattivi (per usare uno scudo umano dovete, nella versione PS3, premere X e bestemmiare ad alta voce, poichè verrete inevitabilmente crivellati dai colpi) ...

solo per i nabbi, con un po' di pratica si riesce a farlo senza problemi. inoltre non ho riscontrato problemi nella reattività dei comandi.


CITAZIONE
Il “nuovo” motore grafico, AnvilNext, è usato da Ubisoft come motivo di vanto, ma non in maniera realmente utile: la scena iniziale del teatro nasce anche (e secondo me soprattutto) per mostrare i muscoli dell’engine, come la possibilità di inserire e gestire ondate di NPC tutti insieme. Non vedo altre differenze dal motore usato in Revelations e quindi, cara Ubisoft, potresti evitare di urlare ai quattro venti i limitati prodigi del tuo engine. Grazie.

quoto pienamente

CITAZIONE
Questa serie di difetti indicano una cosa soltanto purtroppo: la saga di Assassin’s Creed è ormai divenuta pienamente commerciale e il prodotto finale nasce per soddisfare orde di fan che, come il sottoscritto ahimè, comprano ad occhi chiusi ogni seguito che viene sfornato.

ormai si sapeva che sarebbe andata in questa direzione, succede con il 90% delle saghe videoludiche


CITAZIONE
Ah poi c’è il multiplayer…dimenticabilissimo, credetemi. I personaggi sono caratterizzati male e la sostanza è sempre quella. Vabbè, c’è la modalità Branco (nella quale si collabora con altri giocatori per uccidere vari NPC), ma francamente non ci vedo tutta sta bellezza. A conferma della tristezza del comparto multigiocatore, segnalo la presenza di una valuta in-game acquistabile con denaro vero (tipo giochi “free-to-play”)…per la serie: i soldi non bastano mai, eh Ubisoft?

non mi esprimo, non l'ho ancora provato. comunque ho sempre trovato terribile il multiplayer di ac, un'aggiunta inutile nata solo per soddisfare i fan, che diverte poco e fa solo bestemmiare per la lentezza esasperante nel trovare una partita -.-"

CITAZIONE
Si poteva e si doveva fare meglio questo terzo capitolo, diamine.

su questo non c'è dubbio
 
Top
Barbo91
view post Posted on 9/1/2013, 16:02     +1   -1




Io sono pienamente d'accordo con la critica. Delusione totale. Un protagonista assolutamente sterile, una trama futile e molto prevedibile e poi Dio mio sempre queste infinite missioni secondarie, un degenerò iniziato con Brotherhood ed ancora in vigore. Vi prego BASTA!!!!!!! Una trama lineare dai!!!! Gli elementi per fare un gioco straordinario erano scontati. Connor poteva farci dimenticare ezio ed altair ma niente. Poi milioni e milioni di bug. Hanno messo due città quando ne bastava una e la Frontiera mamma mia. Bellissima' l'unico lato positivo del gioco ma perché metterei a??? Connor non è Bear Gryls. Troppe cose ammucchiate con un motore grafico scadente. Voto 4
 
Top
Anze
view post Posted on 9/1/2013, 16:17     +1   +1   -1




la frontiera c'è perchè posti simili esistevano veramente e come collegamento tra boston, new york e la tenuta. inoltre non capisco il problema, più missioni secondarie e luoghi da visitare ci sono e più il gioco diventa vario. Il fatto di poter cacciare gli animali avvicina di più il lato nativo di connor con quello assassino, inoltre denota come la caccia fosse una fonte importante di cibo per i coloni americani. Sul fatto che la trama sia scontata e in alcuni punti priva di connessioni logiche concordo, ma sul resto no.
Comunque Barbo91 ti invito a rispettare il regolamento inserendo una tua presentazione nella sezione apposita, grazie.
 
Top
†-Mit¢hell-†
view post Posted on 9/1/2013, 18:33     +1   -1




CITAZIONE (Anze @ 9/1/2013, 16:17) 
non capisco il problema, più missioni secondarie e luoghi da visitare ci sono e più il gioco diventa vario.

Ed è qui che sbagliate tutti! La varietà di un titolo videoludico così importante è diventata banalità. Aggiunquere quest secondarie non varia il gioco , lo rende semplicemente più lungo! Rendere più avvincente un gioco lo si fa , rendendolo più complicato (AC3 lo si finisce ad occhi chiusi e senza mani) , quindi rivoluzionando il sistema di combattimento (Aggiungendo il famoso weapon-weight e imprecisione nei colpi) , e aggiungere possibilità di esplorazione/personalizzazione più vaste!
Si poteva rendere questo titolo uno dei migliori della saga ed è finito per diventare il peggiore.
(Tralascio la banalità dei personaggi)
 
Top
Anze
view post Posted on 9/1/2013, 22:55     +1   -1




CITAZIONE (†-Mit¢hell-† @ 9/1/2013, 18:33) 
CITAZIONE (Anze @ 9/1/2013, 16:17) 
non capisco il problema, più missioni secondarie e luoghi da visitare ci sono e più il gioco diventa vario.

Ed è qui che sbagliate tutti! La varietà di un titolo videoludico così importante è diventata banalità. Aggiunquere quest secondarie non varia il gioco , lo rende semplicemente più lungo! Rendere più avvincente un gioco lo si fa , rendendolo più complicato (AC3 lo si finisce ad occhi chiusi e senza mani) , quindi rivoluzionando il sistema di combattimento (Aggiungendo il famoso weapon-weight e imprecisione nei colpi) , e aggiungere possibilità di esplorazione/personalizzazione più vaste!
Si poteva rendere questo titolo uno dei migliori della saga ed è finito per diventare il peggiore.
(Tralascio la banalità dei personaggi)

la banalità, a parer mio, è un tratto che ha caratterizzato tutti i personaggi della saga escluso forse altair (e sorvolo sui discorsi terribili e deprimenti delle varie missioni di OGNI gioco, dialoghi tra desmond e co. in primis). e la semplicità è un altro di questi tratti comuni (io li ho giocati tutti e finiti con una velocità sconcertante). quindi, sinceramente, forse vi aspettavate troppo da questo titolo. okay, le premesse c'erano, le promesse pure, sembrava tutto fantastico, ma diciamocelo, quando mai un gioco di ac ha soddisfatto completamente le aspettative? (a mio parere, escluso il secondo e il primo che sono stati i primi che ho preso e sui quali non avevo nessuna aspettativa, mai. sopratutto revelations è stato una delusione grandissima). sul sistema di combattimento ci sono stati dei cambiamenti, tipo la varietà di armi e di nemici, l'introduzione degli spari da cui potersi riparare, la maggiore reattività nella fuga dal combattimento ecc. C'era comunque da aspettarsi che la difficoltà non variasse di molto, quando mai è successo? I combattimenti della saga sono sempre stati di una facilità bambinesca, buoni solo a mostrare le acrobazie del protagonista ma non seri elementi di difficoltà.
Il fatto che aggiungere quest secondarie allunghi semplicemente il gioco non lo trovo un motivo per disdegnarle. Oltre al fatto che aggiungere qualche missione e qualche obiettivo in più a parer mio rende il tutto un po' più vario (ho detto a parer mio, sia ben chiaro). E sottolineo il fatto che ho detto "vario", che non è sinonimo di "avvincente". Per rendere il gioco ancor più avvincente avrebbero dovuto aggiungere personaggi più interessanti, dialoghi più intelligenti, sequenze più complicate e svariate, non solo rendere più difficili i combattimenti e migliorare il paesaggio xD
CITAZIONE
Si poteva rendere questo titolo uno dei migliori della saga ed è finito per diventare il peggiore.

Sinceramente ho trovato molto peggio revelations.

Quindi sinceramente la critica la farei verso la ubisoft che è interessata solo al profitto sin dall'uscita di ac brotherhood più che sull'attuare reali cambiamenti nel gioco. Dal canto mio ho apprezzato molto di più il piccolo salto da revelations ad ac3 (parlo comunque dell'introduzione di un epoca diversa, di armi da fuoco serie, di una maggiore fluidità nei movimenti, dello stile di combattimento più interessante, della frontiera, delle rivolte cittadine e di altre piccole cose come i 3 obiettivi necessari ad ottenere il 100% di sincr ecc.) rispetto al piccolo passetto da brotherhood a revelations.

Ma questa è la mia opinione, io non voglio convincere nessuno, voglio solo esporre il mio punto di vista :asd:
 
Top
12 replies since 13/11/2012, 19:06   356 views
  Share