PuppyLinux : Un sistema operativo ... su CD!

« Older   Newer »
  Share  
†-Mit¢hell-†
view post Posted on 12/1/2013, 20:12     +1   -1




PuppyLinux: Un sistema operativo portatile , in caso di emergenza.

puppy_network_wizard_1



In questo topic , vedremo una cosa , che per molti potrebbe sembrare fantascenza , ma che in realtà è usata da molte persone , ovvero utilizzare un sistema operativo portatile! Un sistema operativo portatile (OSP) , non è altro che un sistema operativo installato su una periferica di massa (CD,DVD,PenDrive…) , che non necessita di alcun intallazione sul nostro pc! In questo articolo vedremo come installarne uno : PuppyLinux.

Premessa:

Parto dal presupposto che abbiate già installato Nero StartSmart. Il seguente metodo è stato testato su Windows XP Professional SP3 , pertanto non garantisco che funzioni anche su altri sistemi operativi , o con un SP diverso.


Occorrente:

-CD vuoto. (Va bene anche un DVD).

-Un Computer , con una RAM discretamente buona. (Almeno 500MB)

-Nero StartSmart (Utilizzerò questo programma per la scrittura , ma va bene qualsiasi programma permetta la scrittura di ISO)

-Possibilità di entrare nel BIOS. (Se non potete entrare nel BIOS , mi dispiace ma non potete seguire questa guida!)


Download dell’OSP:

Per prima cosa dobbiamo scaricare il nostro OSP in formato ISO , per scaricare Puppy Linux andate sul SITO UFFICIALE.

Scaricate il file .iso , in questo caso “lupu-528.iso”.


Scrittura del CD:

Una volta scaricato il file iso , inserite il CD vuoto nel vostro lettore , dopodichè aprite Nero StartSmart. Adesso cliccate su “Beckup” (Nel menù a barra , il penultimo da sx a dx) , e scegliete “Scrivi immagine su disco“.

Aperta la nuova finestra , cercate il file che avete scaricato e cliccate su “Apri” , e successivamente su “Scrivi”. Se avete fatto tutto bene , avete copiate il sistema operativo portatile sul CD.


Verifica [1]:

Adesso inserite il CD nel lettore e riavviate , se non succede nulla leggete “Impostare il BIOS” , altrimenti passare oltre e saltare il passaggio e andare a “Nell’ OSP!”.


Impostare il BIOS:

Questo passaggio è necessario , ma al quanto complicato , ma cercherò di essere più chiaro possibile:

Riavviate il computer ed entrate nel Bios (Solitamente ci si entra con F1 , DEL o TAB).

Adesso , ogni pc ha una scheda madre differente , un bios diverso , quindi dovrete essere intuitivi:

Orientatevi con le freccette nella sezione “Boot” (Dovrebbe essere a sinistra) , scendete con le freccette e selezionate con invio “Boot Priority” (Serve ad impostare la priorità dei boot del sistema operativo) , adesso dovrebbe comparirvi una lista , andate sul primo nome , premete invio e selezionate il vostro lettore (Dovrebbe essere abbastanza semplice perchè dovrebbe star scritto DVD-ROM tra i numeri e lettere.)

Fatto questo , andate su exit e selezionate “Save & Exit” (O qualcosa del genere).


Verifica [2]:

Adesso inserite il CD nel vostro computer e riavviate il computer , se non succede nulla avete sbagliato qualcosa , rileggete la guida.


Nell’OS:

Una volta inserito il CD , dovrebbe essere comparsa una schermata nera , voi seguite le istruzioni e aspettate (Ci volgiono 2 minuti.). Finalmente si è avviato il vostro sistema operativo!!!


IMPORTANTE

Il sistema operativo è scritto su un CD che non è riscrivibile , quindi se volete salvare quello che avete fatto , salvate su Pen Drive o create un Salvataggio , quando si spegne.



Fonte: Sunshine No Forum
 
Top
0 replies since 12/1/2013, 20:12   42 views
  Share